Webinar 15 Ottobre 2021
WEBINAR 15 OTTOBRE 2021 – ORE 15.30 à 17.30
PNRR per le imprese: come intercettare i fondi europei gestiti da Simest per 1,2 miliardi di euro
“Si parla da mesi dei fondi europei del PNRR, ma quando arriveranno i bandi?”
Finalmente a questa ricorrente domanda degli imprenditori non è più necessario rispondere con un generico “Vediamo, al momento non c’è niente di operativo”.
“I primi fondi per 1,2 miliardi di euro a favore di transizione digitale, sostenibilità e internazionalizzazione potranno essere richiesti a giorni” è la nuova risposta da dare.
Il Webinar si propone di fornire indicazioni sui contenuti delle nuove misure gestite da Simest nell’ambito del PNRR (completamente nuove rispetto alla precedente edizione del bando):
Prima parte: Le 3 nuove misure di Simest per transizione digitale e sviluppo sostenibile, sviluppo dell’e-commerce e partecipazione a fiere ed eventi.
- Cosa cambia rispetto al passato (possibile finanziare anche l’acquisto di macchinari e la riqualificazione di immobili con un contributo a fondo perduto fino al 40% e la restante copertura complessiva in finanziamento a tasso quasi zero senza garanzie);
- credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0: quando alternativa e quando cumulabile
- aiuti PNRR subordinati al DNSH (“Do no significant harm”): significato per le imprese
- cosa rischiano le imprese e i professionisti se le imprese non sono in crisi di liquidità e accedono comunque al Temporary Framework;
- I vantaggi della riserva di fondi per le imprese del Sud e l’impatto sulle imprese del centro-nord.
Seconda parte: Gli aspetti operativi per presentare domanda e le particolarità da conoscere per non farsi trovare impreparati.
- Il portale di Simest e l’accreditamento alla luce delle novità;
- L’avvio del progetto e la gestione tramite conto dedicato
- L’erogazione del contributo e la rendicontazione delle spese ammissibili;
- Il nuovo ruolo del fornitore che deve essere coinvolto nel progetto.
Responsabile scientifico: Dott. Roberto Lenzi – co-fondatore di Studio RM, giornalista pubblicista che collabora con «Il Sole 24 Ore» da 35 anni nella finanza agevolata .
Relatori: Gli esperti di Studio RM