Agevolazioni per multinazionali
Dalla “Tax Planning” alla “Grant Planning”:
l’analisi che permette al Gruppo di individuare la nazione dove è più conveniente effettuare un determinato investimento
Le imprese che si stanno confrontando con l’internazionalizzazione non possono più prescindere dal considerare per i loro investimenti le opportunità determinate dalle agevolazioni che variano a seconda della nazione in cui possono collocarsi.
Tutte le aziende adottano o hanno già adottato la “Tax Planning” attraverso:
- lo spostamento di interi stabilimenti per avvicinarsi ai mercati di approvvigionamento delle materie prime, alla ricerca della manodopera
a basso costo, per avvicinarsi a nuovi mercati.
- la creazione di aziende ad hoc per ottimizzare la gestione fiscale: dalle holding lussemburghesi, alle società finanziarie di controllo in paesi agevolati, per arrivare alle tassazioni di favore per chi investe in determinati paesi.
Ma pochissime imprese conoscono i vantaggi offerti dalla “Grant Planning”:
la pianificazione dei progetti del gruppo o della “multinazionale tascabile” in base alle agevolazioni offerte dalle singole nazioni, dove il gruppo è presente.
Tutte le aziende cercano le agevolazioni dove sono operative, di solito prima pianificano l'investimento sullo stabilimento, poi cercano le agevolazioni che sono adatte in quella situazione.
Ma quasi nessuna azienda analizza dove è più conveniente fare l'investimento tra tutte le nazioni in cui opera il gruppo o la “multinazionale tascabile”.